SARDEGNA TOP WEDDING DESTINATION

L' AUSPICIO DI DUE IMPRENDITRICI SARDE




Nella sontuosa cornice degli storici palazzi fiorentini si è tenuto il Destination Wedding Planner Congress, evento internazionale al quale hanno partecipato, su invito, i top del settore Wedding provenienti da oltre 50 paesi del mondo.
Decidere il trend delle destinazioni dei matrimoni di lusso, aprendo un nuovo sviluppo del turismo legato al mercato del wedding è stato l'argomento principe dell'evento. Grazie alla partecipazione della Oggi Sposi & Events di Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia, uniche rappresentanti sarde presenti, anche la Sardegna è stata candidata tra le possibili mete per matrimoni Top.

Come spiegato dalla QNA di Dubai, società organizzatrice dell’evento ospitato dal Firenze Convention and Visitors Bureau, il requisito per prendere parte all' ambitissima kermesse internazionale era quello di "rappresentare il meglio del meglio del Wedding Planning" del proprio paese. Cosi per tre giorni a Firenze si sono così incrociate narrazioni e testimonianze di chi ha avuto l'onore di organizzare matrimoni di celebrità e upper class di tutto il mondo, come lo statunitense Kevin Lee, Wedding Planner di personaggi come Brad Pitt e Kim Kardashian, ed è qui che Alessia e Cinzia hanno avuto una una ricca agenda di incontri ono to one con i buyer del settore.
In questo contesto la Oggi Sposi & Exclusive Wedding, fra i pochissimi Wedding Planner italiani presenti, ha cercato nuove opportunità per la Sardegna , proponendola nello scenario delle Destinazioni Top per i matrimoni dei non residenti.

Alessia e Cinzia sono state precorritrici in Sardegna del Wedding Planning e dei matrimoni in spiaggia e all’aperto, e proprio grazie alla loro esperienza ultradecennale sono state chiamate fra i migliori della destinazione Italia.
Dati incoraggianti, presentati in occasione dell’evento, fanno ritenere che la Sardegna debba investire sempre di più per affermarsi fra le Top Wedding Destination. Basti pensare che nel complesso l'industria del Destination Wedding vale circa 80 miliardi di euro.
La Sardegna, oltre alla rinomata costa Smeralda, offre location fiabesche e di lusso come il Faro Capo Spartivento di Chia e può ambire a pieno titolo alla lista delle Top Wedding Destination internazionali poiché ricca di luoghi capaci di regalare quell'unicità tanto ricercata dalla domanda estera del lusso. Dall' esperienza Fiorentina rientriamo con nuovi entusiasmi e nuove ispirazioni, oltre che con un arricchimento di conoscenze professionali e pronte a tirar fuori il meglio per il Wedding nella loro isola.

Ad accompagnare la Oggi Sposi & Exclusive Wedding in questa importante occasione un'altra imprenditrice sarda, Delia Cualbu che ha unito alle competenze di Alessia e Cinzia il suo know-how in Destination Management e Marketing. Le tre professionalità sarde hanno inaugurato di recente il progetto "Sardinia Exclusive Wedding" votato all’accurata ricerca e promozione di location esclusive per la celebrazione nell’isola delle nozze di coppie straniere. L’ organizzazione del matrimonio perfetto e il marketing strategico per il territorio insieme per promuovere la Sardegna come terra di destinazione per le nozze.
Spiagge, scenari mozzafiato e location storiche eredità di una civiltà unica al mondo come quella nuragica rendono esclusiva la Sardegna per il giorno del SI.
Il mercato del Wedding non è solo di elevatissimo ritorno economico, le azioni di promozione verso questo settore divengono un potente strumento di marketing di destinazione, capace di far sognare la terra sarda anche per altre occasioni, ma la promozione classica non è più sufficiente per competere nel panorama internazionale. Bisogna creare nuovi scenari per nuovi mercati come quelli del Destination Wedding, che vede nella moda di sposarsi in luoghi differenti da quelli di residenza, una importante occasione da cavalcare per il turismo isolano.
Per proporre un territorio in questo senso oltre alle impeccabili doti organizzative è necessaria una attenta valutazione del territorio unita alla conoscenza delle esigenze di ogni singolo mercato al quale ci si rivolge. Ecco perché riteniamo che il binomio Wedding & Events Planning e Destination Marketing sia vincente.

L’auspicio delle tre sarde è quindi quello di vedere replicato nell’Isola il successo della Toscana come Top Destinazione Wedding che ad oggi si è guadagnata il 42% del mercato mondiale. Una chiara dimostrazione dell’importanza di azioni congiunte fra settore pubblico e privato per la promozione internazionale e ambiziosa del territorio.